Colle del Teodulo

Difficoltà: E
KM totali: 18 km
Partenza: Breuil-Cervinia

Escursione in alta quota che permette di ammirare vari paesaggi. Si parte da Breuil-Cervinia in Valtournenche e si sale su strada sterrata in direzione Plan Maison. Raggiunti i 2500 metri si lascia sulla destra l'arrivo delle funivie del Plan Maison e si prosegue a salire verso il colle del Teodulo ormai ben visibile. Alla destra dello sterrato si possono vedere i lacs du Tramail., continuando a salire si raggiungono vari impianti di risalita che aiutano a sapere la quota raggiunta (scritta su di essi). Arrivati al Colle del Teodulo si puó ammirare il ghiacciaio che scende sul versante Italiano e si protende ampiamente in quello Svizzero. Poco sopra é presente il rifugio Teodulo, salendo ancora sulla cresta di confine si puó ammirare un ottimo panorama sia sulla Svizzera sia sulla conca del Breuil, ben visibili il lago Goillet, i laghi delle Cime Bianche, il colle superiore delle Cime Bianche e i lacs du Tramail. Specialmente per la discesa si può usufruire della seggiovia che porta rapidamnete dal Plan Maison a Breuil-Cervinia.

Colle del Teodulo

Panoramica sul colle del Teodulo

Svizzera dal Colle del Teodulo

Vista sulla Svizzera dal Colle del Teodulo

Rifugio Teodulo

Panorama dal Rifugio Teodulo

Strada per il Colle del Teodulo

Lago Goillet, lacs du Tramail e il Plain Maison visti dalla strada per il Colle del Teodulo

-->

Traccia GPS da Breuil-Cervinia al Colle del Teodulo.