High Mountains

Difficoltà: E
KM totali: 7km
Partenza: Val della Torre

L'escursione al monte Rosselli è una delle più vicine a Torino. Raggiunta Val della Torre lasciare la macchina dove indicato nella traccia gps a fondo pagina (l'ultimo tratto di strada è/era dissestato).
La strada è inizialmente uno sterrato, non considerare imbocchi di sentieri a bordo strada e proseguire sullo sterrato fino a quando esso termina in un punto panoramico. Proseguire a sinistra su un sentiero che presenta subito un bivio, tralasciare quello che procede in piano e proseguire a sinistra dove si inizia subito a salire. Percorrendo il sentiero di cresta si raggiunge prima un'area di lancio per chi pratica parapendio e successivamente la cima del Monte Rosselli. Lungo tutto il percorso non vi sono tante indicazioni. L'itinerario è ben esposto al Sole e quindi è un'ottima escursione per i mesi più freddi (a fine dicembre si stava bene in maglietta). Dalla cima lo sguardo spazia dal Monviso alla pianura torinese. Ben visibili: l'Arpone, il Musinè e il sottostante Monte Baron. Scrutando il panorama dalla cima potrete distinguere la Mandria e l'areoporto di Caselle oltre agli edifici più alti di Torino.

Panoramica dalla cima del Monte Rosselli

Vista sul Monte Arpone e sulle montagne delle Valli di Lanzo

Il Musinè e in lontananza il Monviso dalla cima

Il sentiero in uno dei tratti più ripidi

Monte Rosselli

A dicembre prima che arrivi la neve questi sono i colori dominanti

Il Monte Baron visto dall'alto con la pianura torinese

Monte Rosselli e Monte Baron

L'area di lancio per chi pratica parapendio che si attraversa

Monte Rosselli

Traccia gps dell'escursione al Monte Rosselli (non considerare la deviazione in basso)

Home

YouTube
Copyright © 2015-2018 - All rights reserved - High Mountains | Privacy Policy - Cookie Policy