Colle Checrouit

Colle Checrouit

Escursione nella Val Veny

Quota massima: 2040 m
Quota arrivo: 1965 m
Quota partenza: 1494 m
Dislivello: 714 m
Difficoltà: E
KM totali: 13 km
Partenza: Val Veny

L’escursione al Colle Checrouit inizia nella Val Veny proprio al cospetto del Monte Bianco, salendo su una strada sterrata tra piste e rifugi si guadagna tutta la quota dell’escursione prima di iniziare il saliscendi finale.
Risalendo tutta la Valle d’Aosta fino a Courmayeur imboccare la Valle Veny; superato il Santuario di Notre-Dame de Guérison continuare sulla Via Val Veny, ignorare il primo bivio a destra e intraprendere il successivo a sinistra (Strada Pre de Pascal). All’inizio della nuova strada si può comodamente parcheggiare l’auto in uno spazio che si apre a destra della carreggiata.
Da qui inizia il percorso a piedi sulla stretta strada asfaltata, si consiglia di visionare la mappa con la traccia GPS per poter avere una visione completa del percorso dell’escursione al Colle Checrouit. A piedi risalire la strada Pre de Pascal fino a svoltare a sinistra passando così davanti al Rifugio Monte Bianco - Cai Uget dove la strada effettua un tornante e procede nella direzione opposta.
Si continua così a salire con qualche tornante, ma principalmente in direzione del fondovalle del Val Veny fino ad arrivare al Ristorante Pre' De Pascal dove la strada asfaltata termina e inizia lo sterrato in concomitanza con un deciso tornante che rinverte la direzione di marcia. Si procede in modo rettilineo a salire fino a giungere al rifugio Courba Dzeleuna che con la sua terrazza panoramica offre un punto panoramico dove riposarsi all’ombra se si vuole e soprattutto ammirare la Val Veny con al suo limitare le iconiche Pyramides Calcaires e oltre il confine con la Francia.
L’ultimo tratto è caratterizzato da un saliscendi da effettuarsi sempre sullo stesso sterrato rimando in prossimità della linea di cresta che separa la Val Veny e la zona di Courmayeur dall’altro lato. Se durante la salita dominare era il Monte Bianco (per questo tempo di camminata al suo cospetto, ammirandone i dettagli delle pareti di roccia e dei ghiacciai, la camminata è già così speciale), allo scollinamento la vista è catturata dalla Val Veny, in questo tratto finale la visuale si apre sullo sviluppo della parte sommitale della Valle d’Aosta con una buona vista su Courmayeur, Pré-Saint-Didier così fino ad arrivare al Colle Checrouit.

Escursioni Val Veny

Preziosa vista sulla Val Veny dalla terrazza panormaica del rifugio Courba Dzeleuna

Escursione Colle Checrouit

Vista sul percorso e sullo spartiacque della val Veny, dopo la maggior parte della salita la strada torna a sendere e successivamente a risalire

Sculure in legno Val Veny

Sculure in legno, installazioni e giochi di specchi lungo il cammino

Colle Checrouit

Il colle Checrouit

Sculure in legno Courmayeur

Portale in legno sulla Valle d'Aosta

Colle Checrouit, Courmayeur, Pré-Saint-Didier

Vista panormaica su Courmayeur e Pré-Saint-Didier

Colle Checrouit

Tornando per la strada percorso si ripete il saliscendi dell'andata, la vista è decisamente speciale, si cammina infatti al cospetto delle giagantesche pareti del massiccio del Monte Bianco, ben riconoscibili il Dente del Gigante e il Grandes Jorasses

Colle Checrouit Monte Bianco

Al termine della discesa il Sole tramonta dietro al Monte Bianco

Skyway Monte Bianco punta Helbronner, Rifugio Torino

Visuale (dalla Val Veny) sulla stazione d'arrivo della Skyway Monte Bianco in cima alla punta Helbronner e il Rifugio Torino, in centro una cabina della Skyway

Grandes Jorasses

La cima del Grandes Jorasses con i suoi 4208 metri

Mappa e traccia GPS escursione al Colle Checrouit dalla Valle Veny.

Scegli la tua meta

Sempre nel rispetto dell'ambiente