Monte Cuneo (Moncuni)

Monte Cuneo (Moncuni)

Escursione da Avigliana

Quota arrivo: 641 m
Quota partenza: 451 m
Dislivello: 220 m
Difficoltà: E
KM totali: 7 km
Partenza: Avigliana

Escursione molto panoramica sui laghi di Avigliana e sulle montagne da quelle della Valle di Susa fino a quelle in Provincia di Cuneo oltre il Monviso.
Si lascia l'auto in via Monte Cuneo ad Avigliana, intraprendere quello che inizialmene è un ampio sterrato e al primo incrocio proseguire dritti (verso Sud) lasciando sulla destra la continuazione della strada che conduce a un casolare. Si prosegue l'escursione sul tracciato sempre ben evidente (si tratta di un percorso percorribile anche in mtb, mountainbike, sport molto praticato su queste strade), seguire i cartelli che indicano, oltre alla cima, le tappe intemedie: Bal d'le Masche e Col Bouchet, entrambi luoghi toccati dal percorso. Nell'area antistante la vetta del Moncuni si trovano panchine e cartelli informativi. In cima al Monte Cuneo è posta una croce di metallo, da lì si ha una buona vista sul sottostante Lago Piccolo di Avigliana e sull'antistante Val Sangone.
Inoltre il Moncuni offre un ottimo punto di vista per ammirare: il Musinè, l'Arpone, il Colle del Lys, la Sacra di San Michele, la Punta dell'Ancoccia, il Monte Ciabergia allineata al Rocciamelone e per finire il Re di pietra. A Est invece la pianura e Torino sono parzialmente coperti dalla vegetazione, soprattutto lungo il percorso. Ottima escursione, bellissimi panorami, in più si tratta di una cima molto vicino a Torino e quindi raggiungibile velocemente.

Monte Cuneo e laghi di Avigliana

La croce in cima al Monte Cuneo con vista su Val di Susa, Val Sangone e lago piccolo di Avigliana

cima Monte Cuneo

La struttura in cima al Moncuni incornicia la Ciabergia e il Rocciamelone

Moncuni

Dalla vetta guardando verso il Monviso

escursione Moncuni

Il tratto finale del sentiero dell'escursione

Traccia GPS dell'escursione al Moncuni da Avigliana.

Scegli la tua meta

Sempre nel rispetto dell'ambiente