Pale eoliche di Saint-Denis e Belvedere

Pale eoliche di Saint-Denis e Belvedere

Escursione da Plau

Quota arrivo: 1466 m
Quota partenza: 1295 m
Dislivello: 340 m
Difficoltà: E
KM totali: 8 km
Partenza: Plau (Saint-Denis)

Piacevole passeggiata, principalmente nel bosco, alle Pale eoliche di Saint-Denis e all’omonimo Belvedere da Plau, frazione di Saint-Denis in Valle d’Aosta. L’escursione inizia lasciando l’auto a Plau nel parcheggio che si trova sulla destra della strada, giungendo da Del, all’inizio del gruppo di case che compone questa frazione di Saint-Denis. Dopo pochi passi sulla strada regionale si prende il primo bivio sulla destra e si prosegue su uno sterrato che in breve giunge ad un bosco, non prima di attraversare qualche prato dove si può apprezzare una bella vista sui paesini di questi pendii e la sottostante valle d’Aosta.
L’escursione prosegue dunque sulla strada sterrata che attraversa un bosco fino a giungere dinanzi alle tre pale eoliche di Saint-Denis, si giunge infatti ad un bivio da cui sono ben visibili le pale eoliche, andando a sinistra si raggiunge la struttura più in alto vicina al belvedere, a destra si arriva alle altre due. Si può andare prima a destra per lasciare come ultima tappa il belvedere, in ogni caso si ripasserà dal bivio per vedere tutte le pale eoliche di Saint-Denis.
Rientrati nell’ultimo tratto boscoso si scorge oltre la cima degli alberi la pala eolica centrale che si staglia nel cielo creando un contrasto di colori e forme sicuramente particolare e non così usuale. Giunti al disotto della pala si può continuare sullo sterrato che scende e raggiunge la pala eolica collocata più in basso, nei dintorni la vegetazione è bassa e si ha una buona vista sullo sviluppo della sottostante Valle d’Aosta.
Tornati sui propri passi si giunge nuovamente al bivio descritto in precedenza e si inizia a salire per l’altra diramazione, in breve si giunge al disotto dell’ultima pala eolica di Saint-Denis. Da qui si può continuare lungo un sentiero non sempre visibile, resta comunque facile orientarsi perché vi sono varie tracce possibili e l'obiettivo è chiaro, superare il rilievo che preclude lo sguardo sulla Valtournenche, un punto di riferimento è fornito dalla struttura bianca poco distante.
Superato il pendio la vista su sua altezza il Cervino è stupenda, mozzafiato; mozzafiato letteralmente il baratro di quasi mille metri che si estende verso Châtillon e Saint Vincent. Tornando a guardare verso il Cervino si può ammirare la parte bassa della Valtournenche e appunto una vista particolare sul Cervino stesso, vista la distanza dalla montagna.
Scendendo verso la vicina pala eolica si raggiunge quello che è l’effettivo spiazzo del belvedere delle pale eoliche di Saint-Denis dove, oltre a ritrovarsi nuovamente di fronte al vuoto, si può effettivamente percepire il motivo per cui le pale eoliche sono state posizionate qui, una conformazione del territorio che incanala un costante fortissimo vento.

Escursione pale eoliche di Saint-Denis

Avvicinandosi alle pale eoliche si percepisce un po' di stupore, probabilmene per il fatto che non è un abbianamento molto comune: delle grandi strutture bianche che si stagliano sopra la cima degli alberi

Plau pale eoliche di Saint-Denis

Interessanti scorci al limitare del bosco

pala eolica di Saint-Denis centrale

La pala eolica di Saint-Denis centrale

sterrato delle pale eoliche di Saint-Denis

Lo sterrato che, uscito ormai dal bosco, collega due delle pale eoliche di Saint-Denis

Cervino Valtournenche

Salendo lungo il sentiero che parte dalla terza pala eolica di Saint-Denis (in direzione della Cappella Di Saint Evence) si ha splendida visione sul Cervino e la Valtournenche

Tramonto valle d'Aosta

Gli ultimi raggi di Sole illuminano la Valle d'Aosta in un suggestivo tramonto aspettato tra il vento

belvedere delle Pale eoliche di Saint-Denis: Châtillon, Saint Vincent

Il belvedere delle Pale eoliche di Saint-Denis offre la vista su Châtillon, Saint Vincent, centinaia di metri sotto nella vallata, e le montagne lmitrofe della Valtournenche e Valle d'Ayas

Via Lattea dall'autostrada Torino-Aosta

Lasciando la Valle d'Aosta in autostrada la grande bellezza della natura è sempre pronta a stupire; nonostante il punto di vista e le condizioni generali, nonostante tutto, la Via Lattea è lì che cattura lo sguardo anche se vista e fotografata da un aera di sosta della Torino-Aosta

Mappa e traccia GPS del percorso dell'escursione alle pale eoliche di Saint-Denis e al belvedere delle pale eoliche di Saint-Denis da Plau, frazione di Saint-Denis, Valle d'Aosta.

Scegli la tua meta

Sempre nel rispetto dell'ambiente