Rifugio Elisabetta

Difficoltà: E
KM totali: 13 km
Partenza: Val Veny

L’escursione al Rifugio Elisabetta si svolge proseguendo il percorso della camminata al lago Combal ignorando la deviazione che, nei pressi del rifugio Cabane du Combal, conduce tramite un sentiero al lago Miage.
Si può trovare una descrizione della prima parte del percorso nella pagina dell’escursione ai laghi Combal e Miage, ripercorrendo brevemente: partendo da Courmayeur (Valle d’Aosta) si imbocca la valle Veny, lasciando l’auto nell’alta Val Veny e si prosegue a piedi lungo la strada che prima asfaltata, poi sterrata, giunge al Lago Combal all’inizio dell’ampio pianoro che lo ospita.
Attraversare l’emissario del lago sul ponticciolo, a sinistra della strada che porta al rifugio Cabane du Combal e successivamente al lago di Miage, e proseguire il cammino sullo sterrato che acquista un andamento decisamente rettilineo in direzione della Francia. Si attraversa così il pianoro con i vari corsi d’acqua e bacini naturali fino a ritornare a salire per l’ultimo tratto per arrivare al rifugio Elisabetta.
Dal rifugio si ha una splendida e chiara vista sullo sviluppo della Valle Veny, l’antistante Valle Ferret e le numerose vette del massiccio del Monte Bianco. Oltre il Rifugio Elisabetta lo sterrato continua sulla sinistra delle Pyramides Calcaires in direzione del Colle della Seigne; anche senza proseguire semplicemente guardando oltre il panorama è molto piacevole, il vallone si riapre e in fondo risale verso la Francia.
In generale è un’escursione molto bella in quanto permette di attraversare un scenario naturale unico e stupendo, ai piedi delle pareti dei 4000 del Monte Bianco, tra acqua cristallina, foreste di conifere, valloni erbosi battuti dal vento, in poche parole un’immensa bellezza.

lago Combal, rifugio Cabane du Combal

Suggestivo scorcio sul lago Combal (e il rifugio Cabane du Combal) sormontato dal massiccio del Monte Bianco

Rifugio Elisabetta

Il rifugio Elisabetta, la parte alta del tragitto percorso e lo sviluppo della Valle Veny e dell'antistante Valle Ferret

Escursioni Val Veny

Il torrente che scende dalla parte sommitale della Val Veny, sguardo in direzione del Colle della Seigne

lago Combal

Le scintillanti acque del lago Combal, sullo sfondo le Pyramides Calcaires

Traccia GPS e mappa del perocrso dell'escursione che risalendo la Val Veny: costeggia il lago Combal, passa nei pressi del bivio per il lago Miage e raggiunge dopo un lungo rettilineo il Rifugio Elisabetta