Truc Muandette

Truc Muandette

Escursione da Condove

Quota arrivo: 2022 m
Quota partenza: 1413 m
Dislivello: 650 m
Difficoltà: E
KM totali: 14 km
Partenza: Prato del Rio

Escursione stupenda per i panorama che offre e per il territorio che si attraversa. Salendo si passa da un alpeggio all’altro scoprendo il lato rurale della valle di Susa e ammirando uno dei panorami più belli così vicino a Torino, infatti ai piedi delle montagne che si attraversano si estende la Valle di Susa, con i suoi simboli come la Sacra di San Michele, e poi i laghi di Avigliana e Torino, ma prima tutte le montagne sottostanti formano vari livelli, creste, canaloni e valli costituendo un panorama veramente stupendo. Quelli che sono i più vicini monti a Torino, da cui si ha una splendida vista, possono essere stavolta visti dall’alto in quanto vanno a formare un panorama variegato e mozzafiato.
La meta dell’escursione è la cima del Truc Muandette, punto panoramico raggiungibile salendo da Prato del Rio per la strada sterrata che conduce al Colle del Colombardo. Da Condove salire in auto a Prato del Rio e, dopo il gruppo di casette, lasciare l’auto in un piccolo, ma comodo parcheggio segnalato a bordo strada.
Iniziare a percorrere a piedi la strada comunale colle dell’Alpe ormai sterrata, ignorare le diramazioni che si incontrano all’inizio del percorso e continuare a salire superando di tanto in tanto degli alpeggi. Nei periodi più caldi è bello vedere questi luoghi pieni di vita, dalle mandrie al pascolo, al lavoro dei pastori, dagli anziani ai bambini che giocano e danno una mano.
Superata la quota di 1900 metri si incontra una fontana al bordo di un tornante, utile per rinfrescarsi prima dell’ultimo tratto. Si prosegue sempre rimanendo sullo stesso sterrato e lasciando sulla sinistra la strada che conduce all’Alpeggio Alpe Portia, per giungere ai 2022 metri del Truc Muandette. La costruzione in pietra, con la Rosa dei venti e l’indicazione delle cime visibili, posta in cima è visibile dalla strada e si raggiunge in pochi passi attraversando un prato. Si rimanda alla traccia GPS del percorso in fondo alla pagina per avere una visualizzazione della strada da percorrere.
Dalla cime del Truc Muandette si ha una splendida vista sulla Val di Susa, i laghi di Avigliana e su Torino (purtroppo sovrastata dalla sua cappa di smog) e su tutte le montagne della zona: il Musinè, il Pirchiriano con la Sacra di San Michele, la Punta dell’Ancoccia, la Ciabergia e l’antistante Colle Bione. Oltre a queste cime e luoghi che si estendono al di sotto della cima del Truc Muandette il panorama è ricco di molte altre cime, visibili nelle giornate serene, dal vicino Monte Civrari e il Rocciamelone a quelle un po’ più distanti: il Monviso e oltre la Valle di Susa il più meridionale dei 4000 delle Alpi, la Barre des Écrins, l’unico 4000 interamente in territorio francese.
L’escursione può continuare in varie direzioni, tra cui quella mostrata nella traccia Gps, si può infatti scegliere di salire in direzione del Colle del Colombardo, aggirando il Monte Sbaron, per ammirare la vista verso la Valle di Viù, il colle stesso con il sovrastante Monte Civrari e la Tomba di Matolda con il vicino Alpeggio Tomba di Matolda.

Escursioni Valle di Susa

Salendo lungo lo sterrato il panorama è sempre più incredibile

Colle del Colombardo, Monte Civrari

Il Colle del Colombardo e il Monte Civrari

Truc Muandette

Il Truc Muandette con la vista su Torino

Alpeggio Tomba di Matolda

Tranquille mucche al pascolo vicino all'Alpeggio Tomba di Matolda

Truc Muandette

La vista su Torino e la sua cappa di smog dai puliti pascoli della Val di Susa, veramente speciale il panorama

Escursione Truc Muandette, Valle di Susa

Il cono d'ombra che il Pirchiriano proietta sul fondovalle, la Sacra di San Michele, tutte le montagne della zona, il Musinè dall'altro lato della valle di Susa, rendono prezioso il panorama che si ha in quest'escursione

Traccia GPS dell'escursione al Truc Muandette da Prato del Rio (Condove) in Val di Susa lungo la strada comunale colle dell'Alpe in direzione del Colle del Colombardo. Possiblità di proseguire verso l'Alpeggio Tomba di Matolda.

Scegli la tua meta

Sempre nel rispetto dell'ambiente