Truc del Faro e Madonna della Bassa

Truc del Faro e Madonna della Bassa

Escursione da Mompellato

Quota arrivo: 1207 m
Quota partenza: 1097 m
Dislivello: 300 m
Difficoltà: E
KM totali: 10 km
Partenza: Mompellato

L'escursione alla cima del Truc del Faro si svolge sullo sterrato che, partendo dal bel paesino di Mompellato, porta al Santuario della Madonna della Bassa; da lì seguendo un sentiero si giunge in cima alla montagna.
Mompellato si raggiunge in poco tempo da Torino e si trova poco sotto al Colle del Lys, il paese è ben riconoscibile anche da molto lontano per la sua chiesetta con il campanile che spicca. Lasciata l'auto, procedere a piedi e superare il gruppo di case, imboccare una strada sterrata asfaltata che parte dalla carreggiata principale con un bivio sulla destra. Si inizia dunque a scendere fino ad arrivare nei pressi di una borgata dove si lascia l'asfalto e si imbocca lo sterrato che sale sulla sinistra.
Di tanto in tanto si scorge la cima del Monte Curt e lungo il percorso si incontrano vari piloni votivi: Pilun d'la Fruia, Truc d'la Brichiutera, Truc da Soma Arposa; tutti molto caratteristici, in particolare il Truc d'la Brichiutera è quello più panoramico, da lì si ha una bella vista fino al Monviso. Lo sterrato conduce dunque al Santuario della Madonna della Bassa, complesso molto grande per la sua collocazione, offre molti bei panoami, si consiglia di fare dei giri lì attorno, si potrà vedere la Val Casternone (Val della Torre), le montagne circostanti e anche la cima del Truc del Faro. Per raggiungere la vetta del monte si prosegue a Sud del santuario lasciando lo sterrato e imboccando un sentiero che abbastanza velocemente porta alla cima del Truc del Faro.
La cima è molto boscosa, non si ha praticamente visuale, ma oltre a essere molto tranquilla e priva di segnali offre (nella parte finale del sentiero) suggestivi scorci sul: Colle Lunella, Monte Rosselli, Monte Baron; dei quali ci si può avere un nuovo punto di vista, e riconoscere, luoghi e percorsi di altre escursioni.
Cima facile per la brevità del sentiero, perfetta scelta per allungare una gita al Santuario della Madonna della Bassa magari nelle mezze stagioni.

Truc d'la Brichiutera

Il panorama dal Truc d'la Brichiutera, vista che spazia dal vicino Monte Curt alle montagna della Granda (CN)

Truc del Faro

La cima boscosa del Truc del Faro

Escursione al Truc del Faro

Il sentiero che sale alla vetta, vista verso il Colle Lunella e il Monte Colombano

Santuario Madonna della Bassa

Visuale sul Santuario della Madonna della Bassa scendendo dal Truc del Faro

santuario della Madonna della Bassa e Truc del Faro

Il Santuario della Madonna della Bassa con il sovrastante Truc del Faro e sullo sfondo il Curt

Escursione Madonna della Bassa e Truc del Faro

Splendido tramonto sul Monviso, a sinistra la cima del Truc del Faro

Traccia GPS del percorso da Mompellato fino alla cima del Truc del Faro e ritorno al Santuario della Madonna della Bassa.

Scegli la tua meta

Sempre nel rispetto dell'ambiente